Menu

La Regione Calabria ha pubblicato un Bando in pre-informazione con lo scopo di sostenere per l’anno 2023 la programmazione degli eventi, manifestazioni e iniziative di promozione turistica sostenibile sul territorio della Calabria, al fine di rilanciare l’economia, la socialità e l’attrattività del territorio. La Regione riconosce nelle attività promozionali un necessario strumento operativo rivolto a definire l'immagine unica dell'offerta turistica calabrese, delle destinazioni, dei prodotti e dei servizi turistici, anche in un’ottica di sostenibilità e destagionalizzazione dei flussi turistici sul territorio regionale, valorizzando le strutture e i servizi turistici presenti nell’area interessata. Particolare risalto dovrà essere dato alla riscoperta di tradizioni, prodotti e luoghi identitari realizzando momenti di aggregazione delle comunità locali ed esperienze uniche per i viaggiatori.

La partecipazione al Bando è riservata ai Comuni della regione Calabria che potranno partecipare in forma singola o in collaborazione con le Proloco della regione Calabria che abbiano sede nel territorio del Comune richiedente, inserite nell’Albo regionale delle Associazioni Pro loco, di cui alla L.R. 22/2020, o che abbiano presentato richiesta entro la data del 31.3.2023 e la cui iscrizione si perfezioni entro la data di scadenza del presente avviso.

Le proposte progettuali dovranno avere ad oggetto la realizzazione di una o più iniziative di valorizzazione e di promozione del territorio, in grado di generare flussi turistici. Le iniziative dovranno svilupparsi attorno ad almeno uno degli ambiti di seguito indicati:

Ogni iniziativa, sviluppata attorno ad uno degli ambiti suddetti, potrà essere integrato con uno o con tutti i restanti ambiti, garantendo la coerenza e l’organicità della proposta progettuale.

L’importo finanziabile dalla Regione Calabria a titolo di contributo è composto da un contributo minimo (A), a cui vanno sommati gli eventuali contributi incrementali di premialità (B):

L’assegnazione di risorse premiali saranno riconosciute qualora vengano soddisfatte una o più premialità tra quelle di seguito elencate:

Il beneficiario dovrà cofinanziare l’iniziativa, per un importo pari ad almeno il 20% del contributo ammesso.

 

Sito Calabria Europa

Regione Calabria

Sito Ministero Sviluppo Economico

Sviluppo Econ.

Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea

APRE

Acquisti in Rete PA

MEPA

Sito ASMECOMM

Asmecomm