Fondazione Finanza Etica e Fondazione Con il Sud hanno avviato un percorso di collaborazione per sostenere programmi di intervento comuni in grado di favorire processi di sviluppo socio-economico delle comunità locali.
Le risorse previste per il bando sono pari a 565.000 euro di cui il 50% messo a disposizione da Fondazione Con il Sud e il 50% da Fondazione Finanza Etica, la cui quota deriva dal fondo oneri futuri finalizzato all’erogazione liberale di contributi di Etica Sgr, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica. Saranno selezionate le organizzazioni più valide e capaci di generare valore sociale ed impatto sul territorio. Il bando prevede la presentazione on line delle proposte entro, e non oltre, le ore 13:00 del 22 giugno 2023.
L’obiettivo del bando è quello di sostenere programmi di sviluppo di imprese sociali di recente costituzione (nate dopo il 1° gennaio 2017) in ambito turistico, che siano in grado di valorizzare il territorio e di creare impatto sociale ed economico nella comunità di riferimento. Le strategie di sviluppo turistico dovranno prestare una particolare attenzione ai temi della rigenerazione urbana e del turismo sostenibile, sociale e ambientale, e contribuire a:
- promuovere l'inclusione sociale e lavorativa di persone con fragilità;
- identificare traiettorie di sviluppo sostenibile, anche dal punto di vista ambientale, favorendo la transizione verso un’economia verde e circolare;
- attivare processi di innovazione sociale e dei servizi.
Gli interventi dovranno insistere nelle seguenti regioni del Sud Italia: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia
Possono presentare una richiesta di sostegno ai sensi del presente bando singole imprese sociali (ai sensi del D. Lgs. 112/17) iscritte nell’apposita sezione del Registro delle imprese che operano nel settore del turismo per la valorizzazione territoriale.