Menu

L'Avviso è finalizzato alla erogazione di contributi per la promozione e realizzazione di interventi per la salvaguardia e valorizzazione della montagna calabrese nonché misure di sostegno a favore dei Comuni totalmente e parzialmente montani, a valere sul Fondo per lo Sviluppo delle Montagne Italiane (FOSMIT) di cui all’articolo 1 comma 593 della Legge 30 Dicembre 2021 n. 234, annualità 2023.

Il Bando prevede:

  •  interventi per la tutela e la promozione delle risorse ambientali dei territori montani;
  •  interventi per la valorizzazione delle migliori iniziative in materia di tutela delle qualità ambientali e delle potenzialità dell’habitat montano;
  • attività di informazione e di comunicazione sui temi della montagna;
  •  interventi di carattere socio-economico a favore delle popolazioni residenti nelle aree montane;
  • progetti finalizzati alla salvaguardia dell’ambiente e allo sviluppo delle attività agro-pastorali, iniziative volte a ridurre lo spopolamento;

 

Possono presentare richiesta di finanziamento i Comuni della Regione Calabria classificati totalmente o parzialmente montani ai sensi dell’art.1 della legge n. 991 del 25Luglio 1952 e s.m.i. Le proposte progettuali dovranno essere in linea con le finalità di cui al decreto del Ministro degli Affari regionali del 4/8/2023 da attuare nei propri territori attraverso formule ad evidenza pubblica. Le richieste, formulate per come specificato di seguito, saranno sottoposte all’approvazione della Regione che formerà apposite graduatorie dei Comuni beneficiari attraverso l’applicazione dei seguenti criteri:
- priorità ai piccoli comuni;
- priorità ai comuni con più alto tasso di spopolamento nell’ultimo decennio;
- Comune ricadente in area interna (vedi elenco Comuni delle 7 aree SNAI della Calabria)
- distanza del Comune rispetto ai Capoluoghi di Provincia e/o di Comuni aventi più di 30.000 abitanti;
- eventuale compartecipazione del Comune con propria quota di finanziamento;
- valutazione scheda progettuale redatte dai Comuni rispetto a parametro oggettivi quali: disponibilità dell’area, pareri altri Enti per approvazione progetto, grado di progettualità esistente, tempi di realizzazione dell’intervento, ecc. ecc.

I Comuni possono presentare domanda di partecipazione alla Regione Calabria entro le ore 24,00 del 13 Settembre 2024 

 

Sito Calabria Europa

Regione Calabria

Sito Ministero Sviluppo Economico

Sviluppo Econ.

Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea

APRE

Acquisti in Rete PA

MEPA

Sito ASMECOMM

Asmecomm